Skip to main content

Diagnosi di portafoglio

Analizzo le componenti e il funzionamento del tuo portafoglio di investimento, in modo da renderti consapevole del costo e del livello di qualità del tuo investimento nel suo complesso. Il servizio di diagnosi è completamente gratuito.


A chi è utile la diagnosi di portafoglio?

A chiunque abbia un investimento da tempo e si aspettava di ottenere un rendimento maggiore. A chi teme che il rischio del proprio investimento sia più elevato di quello che vorrebbe. A chi crede che le commissioni di costo sostenute siano troppo onerose o a chi sospetta di non essere neanche stato informato dalla propria banca o dal proprio consulente dei costi che sta pagando. Oppure a chi vuole semplicemente accertarsi delle condizioni di salute del proprio portafoglio di investimento e desidera fare un punto della situazione.

Checkup finanziario - Diagnosi portafoglio di investimento

In cosa consiste la diagnosi di portafoglio?

Consiste nell’effettuare un check-up completo delle condizioni del tuo portafoglio. E si divide in tre passaggi:
  • Vengono individuati i prodotti finanziari che compongono il tuo portafoglio di investimento, e si verifica la loro qualità ed affidabilità.

  • Viene valutata l’efficienza del tuo investimento, analizzando il rischio e il rendimento passato e presente. Nello specifico si controlla che il livello di rischio del portafoglio sia proporzionato e giustificato dalla quantità di rendimento che il portafoglio di investimento sta producendo.
  • Si identificano e si scoprono i reali costi (purtroppo troppo spesso nascosti) che stai sostenendo per mantenere il tuo investimento.

A cosa serve fare la diagnosi di portafoglio?

  • Verificare che il portafoglio di investimento, in base alle sue caratteristiche (tipologia di prodotto finanziario, asset, settori, ed aree geografiche), rispetti tutti i canoni di sicurezza.
  • Capire se il rischio assunto è adeguato al tuo profilo e coerente con il tuo orizzonte temporale.
  • Calcolare il rendimento atteso del portafoglio d'investimento
  • Analizzare se il capitale che è stato investito può essere investito in maniera più proficua.
La diagnosi di portafoglio ti permette di conoscere le reali condizioni di salute del tuo investimento, solo così puoi diventare padrone delle tue scelte finanziarie. La diagnosi è completamente gratuita.

Ricevi la tua diagnosi gratuita

Come ottenere la tua diagnosi

Per ricevere la diagnosi di portafoglio compila il form oppure manda una mail a albertotallone.cf@libero.it

Per analizzare un prodotto finanziario, basta conoscere il suo codice identificativo (ISIN), da cui è possibile individuare tutte le sue caratteristiche. Perciò per ricevere l’analisi del tuo portafoglio, è sufficiente scrivere gli ISIN dei prodotti finanziari che compongono il tuo portafoglio o, se non li trovassi, i loro nomi completi. E scrivere il numero di quote del prodotto che hai sottoscritto o direttamente la somma che hai investito.

Segui le istruzioni per l'invio

Istruzioni per l'invio

Ricevere la diagnosi del tuo portafoglio di investimento è molto semplice, segui questi passaggi.

  1. Scrivi l’ISIN di ciascun prodotto finanziario che vuoi che venga analizzato. L’ISIN è un codice identificativo di cui sono dotati gli strumenti finanziari, e da cui è possibile individuare tutte le loro caratteristiche. Un ISIN è scritto ad esempio in questo modo: LU1234567890, oppure IT1234567890. Troverai gli ISIN dei tuoi prodotti all’interno della tua app di homebanking. Nel caso in cui non trovassi il codice ISIN, puoi scrivere il nome completo del prodotto.
  2. Per effettuare una diagnosi di portafoglio accurata è importante conoscere il numero di quote oppure l’importo di ciascun prodotto che hai sottoscritto. Scrivi il numero di quote di ciascun prodotto oppure direttamente l’importo che hai investito.

Ad esempio immaginiamo che una persona abbia un portafoglio composto da quattro strumenti. In questo caso per ricevere la diagnosi sarà sufficiente scrivere:

LU1234567890, 86 quote
LU0987654321, 102 quote
IT1234567890, 35 quote
IT0987654321, 97 quote

Puoi inviarmi gli ISIN e il numero di quote o gli importi per email, oppure inserirli in un file Excel o PDF e allegarlo nello spazio dedicato del form.

Non è necessario indicare altre informazioni oltre all’ISIN e al numero di quote o l’importo investito, ma se lo desideri puoi aggiungere altri dati se pensi che possano essere utili per la diagnosi.

Ti ricordo che i dati che mi fornirai verranno trattati con la massima riservatezza e non verranno mai diffusi.


Trascina i file qui o Sfoglia