Skip to main content

FAQ

Di seguito alcune risposte e chiarimenti alle domande più comuni circa la consulenza offerta.

A chi è rivolta la consulenza finanziaria?

La consulenza finanziaria è rivolta a tutti coloro che desiderano ricevere il supporto e le competenze di un professionista per essere aiutati a prendere migliori decisioni economiche e gestire più efficacemente il proprio patrimonio.

La consulenza finanziaria è quell’attività che consiste nel pianificare insieme al cliente i suoi obiettivi economici, trovare le soluzioni più efficaci per raggiungerli, e monitorare nel tempo le scelte fatte fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Nella pratica, la consulenza finanziaria si declina nei 4 servizi che io offro: Servizi di investimento, Diagnosi di portafoglio, Pianificazione finanziaria, Previdenza complementare.

È possibile ricevere la consulenza online a distanza?

Sì. Possiamo tranquillamente instaurare un rapporto di consulenza a distanza e puoi usufruire di tutti i miei servizi interamente online. Prenota una chiamata, ti spiego come lo possiamo fare.

Come posso verificare l’iscrizione all’albo professionale?

È molto semplice. Basta andare sul sito “Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari”, cliccare nella sezione “Trova gli iscritti”, e digitare nelle apposite caselle il mio nome per intero “Alberto Aldo Tallone”.

Invece per verificare la mia iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi è sufficiente andare sul sito “IVASS- Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni”, cliccare su “Ricerca nel RUI”, e anche qui digitare il mio nome per intero nelle apposite caselle

Come funziona il percorso di consulenza finanziaria?

Il percorso di consulenza finanziaria si articola in 4 fasi:

  1. Telefonata conoscitiva
    Il percorso di consulenza finanziaria inizia con una telefonata conoscitiva. In questa primo step ti spiego che cos’è la consulenza finanziaria e come ti posso essere utile. In questa prima fase abbiamo occasione di conoscerci e hai modo di capire come lavoro.
  2. Analisi della situazione
    In caso di interesse a proseguire, procediamo con l’analisi della tua situazione personale. In questa fase valutiamo quali sono i tuoi bisogni e individuiamo insieme quali sono i servizi più idonei per soddisfarli. In questo modo posso elaborare la strategia migliore per aiutarti e che sia completamente personalizzata per il tuo caso specifico. Per questa fase possiamo vederci in videochiamata oppure fissare un appuntamento dal vivo nel mio studio in centro a Torino, se ti è comodo.
  3. Pianificazione e realizzazione della strategia
    Dopo aver stabilito gli obiettivi e la strategia più efficace per raggiungerli, in questa fase ti spiego nel concreto come mettiamo in campo la soluzione che abbiamo scelto. Qui potremo approfondire tutti i dettagli e dopodiché procedere per la realizzazione della strategia. Anche in questa fase ci possiamo vedere in videochiamata oppure nel mio studio in centro a Torino se ti è comodo.
  4. Monitoraggio
    Una volta avviata la strategia che abbiamo scelto, monitorerò regolarmente il suo andamento al fine di essere sicuri che continui a mantenere la sua efficacia nel tempo, e all’occorrenza la ricalibreremo insieme nel caso in cui dovessero sorgere nuove tue esigenze.
Quanto dura la consulenza?

La consulenza non ha una durata prestabilita, potrai scegliere in qualsiasi momento di interrompere il rapporto di consulenza, se lo riterrai opportuno

Qual è il capitale minimo per iniziare ad investire?
Per iniziare ad investire non è necessario avere grandi somme a disposizione. Per cominciare è sufficiente un capitale di 100 euro al mese. Con questa grandezza di capitale è già possibile avviare un PAC.
La consulenza è personalizzata o prevede soluzioni precostituite?

La consulenza che offro è completamente personalizzata. Ognuno ha bisogni e desideri diversi, per questo motivo non propongo soluzioni preconfezionate, ma offro soluzioni personalizzate che rispondono direttamente alle necessità soggettive del singolo cliente.