Skip to main content

Previdenza complementare

La previdenza complementare è quella forma di previdenza privata e facoltativa che si affianca alla previdenza obbligatoria (la pensione pubblica per intenderci), ma non la sostituisce. Aderire alla previdenza complementare significa accantonare volontariamente nel corso della nostra vita lavorativa una quantità di denaro, in misura libera e facoltativa, che ci verrà restituita aumentata del suo valore sottoforma di pensione aggiuntiva (rispetto alla pensione pubblica) quando arriveremo all’età pensionabile.


Come funziona la previdenza complementare?

Si accantonano e si versano durante la propria vita lavorativa delle somme di denaro, in misura libera e facoltativa, all’interno di uno strumento che si chiama Fondo Pensione. Le somme versate al suo interno vengono investite nei mercati finanziari da gestori specializzati al fine di produrre dei rendimenti. In modo che quando la persona che ha effettuato i versamenti giungerà al momento dell’età pensionabile, riceverà, sottoforma di pensione, il capitale che aveva versato nel corso degli anni all’interno del Fondo pensione e maggiorato dei rendimenti ottenuti.

previdenza complementare

A cosa serve la Previdenza complementare?

Purtroppo da diversi anni il sistema previdenziale pubblico è in difficoltà. Queste difficoltà si traducono nella conseguenza che i cittadini andranno in pensione in età sempre più avanzata e con una pensione sempre più bassa rispetto allo stipendio che percepivano nel periodo lavorativo. Senza un adeguato intervento, potrebbero ritrovarsi a vivere la vecchiaia in condizioni precarie e con uno stile di vita peggiore rispetto a quello precedente.

Per evitare spiacevoli sorprese è meglio prepararsi e scegliere un Fondo Pensione, fondamentale per ricevere un'entrata pensionistica ulteriore in futuro. E' inoltre utile ricordare che la legge prevede numerose agevolazioni, in particolare fiscali, per chi sottoscrive un fondo pensione. Se non hai ancora un Fondo pensione, prenota il tuo appuntamento: sarò felice di illustrarti il suo funzionamento e assisterti nella scelta di quello più opportuno per le tue esigenze. Se invece già disponi di tuo Fondo pensione, potremo analizzarne insieme l'efficienza in termini di costi e rendimenti.

Richiedi maggiori informazioni