Skip to main content

Blog


03 Novembre 2022
Consulenza finanziaria a Torino e provincia

Consulenza finanziaria a Torino

Io mi chiamo Alberto Tallone e sono un consulente finanziario che opera fisicamente a Torino, ma che può seguire (e segue) clienti distribuiti sul tutto il territorio nazionale. Grazie a telefonate, videocall, mail è possibile restare in contatto, e ricevere un’assistenza dedicata e puntuale quando è necessario.

Talvolta, quando parlo della mia professione ad amici, clienti o conoscenti mi capita di notare una certa confusione. Le incertezze sono talvolta basate su alcuni stereotipi legati al mondo finanziario o ad alcune semplificazioni che possono indurre in errore. Scrivo quindi questo post per cercare di fare chiarezza su alcuni punti cardine della mia professione.

Cosa fa un consulente finanziario

La mia attività si concentra sulla gestione di alcuni problemi ricorrenti. Le ragioni per cui un cliente mi contatta spesso sono le seguenti:

    • Gli investimenti consigliati dalla propria banca hanno dato esiti deludenti
    • Gli investimenti fai da te, gestiti direttamente dal cliente, tramite piattaforma di investimento, non hanno prodotto il rendimento atteso o hanno segnato perdite importanti
    • I clienti sentono il bisogno di essere seguiti da una persona competente ed affidabile che sappia offrire un consiglio quando è richiesto
    • I clienti vorrebbero risparmiare e spendere il proprio denaro in maniera più consapevole ed informata

Le situazioni possono essere molto diverse tra di loro, ma tutte richiedono l’attenzione di una persona esperta, in grado di offrire supporto sia per gli investimenti che per la pianificazione finanziaria. Ciò che appare sempre più evidente è che i clienti vorrebbero avere più controllo della loro situazione finanziaria, senza sentirsi in balia degli eventi o della propria banca, spesso incapace di offrire soluzioni efficienti ed efficaci alle necessità del momento.

A chi serve una consulenza finanziaria? Un mito da sfatare

Uno stereotipo piuttosto comune riguarda il destinatario tipico di una consulenza finanziaria. Diverse persone credono che la consulenza finanziaria sia un servizio diretto esclusivamente a chi ha patrimoni milionari o a grandi capitani di impresa. Posso dire con certezza che non è così: non serve avere capitali sterminati per fare un investimento.

Chiunque voglia proteggere i propri risparmi o voglia seguire la gestione dei propri soldi dovrebbe valutare il ricorso ad un consulente finanziario. Ogni giorno mi capita di confrontarmi con:

  • Famiglie che desiderano far fruttare i propri risparmi
  • Giovani che vogliono accantonare una parte del proprio stipendio per raggiungere un obiettivo chiaro (ad esempio l’acquisto di una casa o di un’auto)
  • Lavoratori che pensano al loro futuro, cercando soluzioni quali fondi pensione o strumenti assicurativi

Nessuno di questi clienti appartiene ad una élite esclusiva, ma sono semplicemente persone normali che lavorano e hanno a cuore il proprio futuro ed il proprio presente. Per raggiungere gli obiettivi pianificati vogliono affidarsi a un riferimento certo, ad una persona competente e disponibile che sappia consigliarli in maniera efficace.

Requisiti della figura professionale

Per svolgere la professione di consulente finanziario è necessario sostenere e superare un esame che consente l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari. Prima di rivolgersi ad un professionista è sempre consigliabile fare le opportune verifiche presso il sito OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo Unico dei consulenti finanziari). Questo è un requisito fondamentale previsto dalla legge.

Ci sono poi altri requisiti, non esplicitamente richiesti dalla legge, ma altrettanto importanti, che non possono, a mio avviso, mancare. Mi riferisco alla passione per il proprio lavoro, alla voglia di aggiornarsi costantemente, alla scelta di tenere un atteggiamento trasparente con i clienti.

La mia attività ruota intorno alla fiducia ed alla competenza. E un cliente non può rinunciare in nessun modo a questi aspetti.

Come funziona la consulenza finanziaria

Se vivi o lavori a Torino è possibile fissare un incontro di persona: avremo modo di conoscerci e potrai parlarmi delle tue esigenze e, sulla base delle informazioni raccolte, potrai valutare le soluzioni di investimento più adatte. Se invece non ti trovi a Torino o preferisci richiedere un appuntamento online puoi farlo prenotando una chiamata telefonica.

In ogni caso potrai ottenere una diagnosi del tuo portafoglio di investimento. Effettuare un checkup finanziario è una delle attività fondamentali che mi consente di comprendere a fondo la tua situazione finanziaria ed applicare dei correttivi, se necessario. Di seguito riporto una descrizione delle principali attività che posso svolgere per te.

Individuare inefficienze di portafoglio

Una situazione piuttosto frequente che mi capita di affrontare è quella in cui un cliente ha acquistato strumenti finanziari inefficienti. Cosa significa? Ad esempio che i costi di commissione risultano troppo elevati e che vanno ad erodere il rendimento complessivo dell’investimento.

Oggi esistono strumenti finanziari estremamente validi come gli ETF, che consentono di investire su una varietà di azioni con un buon grado di diversificazione e con costi di commissione più che competitivi. Alcuni clienti, non conoscendo queste soluzioni, spesso hanno ripiegato su strumenti più costosi e molto meno remunerativi.

Il mio ruolo in questo caso è quello di trovare e presentare le soluzioni più efficaci per favorire l’ottimizzazione del portafoglio, aumentando la probabilità di un migliore rendimento.

Suggerire al cliente le soluzioni di investimento più adatte alle sue esigenze

Quando si effettua un investimento non va valutato in termini completamente oggettivi, ma va calibrato sulla soggettiva quantità di rischio che l’investitore può tollerare. In termini semplici, ogni investitore è diverso e ha un profilo di rischio ben definito: se la volatilità dei titoli detenuti è troppo alta rispetto alle possibilità dell’investitore e lo espone ad una quota di rischio troppo elevata è necessario ricalibrare la situazione.

Il mio compito è quello di assistere l’investitore promuovendo il corretto grado di cautela, offrendo informazioni e consigli per fare valutazioni ragionevoli, senza esporsi a rischi eccessivi.

Offrire supporto al cliente nelle decisioni finanziarie

Uno degli aspetti più importanti del mio lavoro è il supporto offerto alla pianificazione finanziaria. Una volta indentificati chiaramente gli obiettivi finanziari del cliente (ad esempio: l’acquisto di una casa o di un’auto, l’accantonamento per l’istruzione dei figli, ecc) offro un’assistenza puntuale nella fase di pianificazione, aiutando il cliente a programmare di conseguenza consumi e risparmi.

Mantenere un’attenzione costante sull’obiettivo e comprendere quali sono i passi necessari al raggiungimento rappresenta un fattore chiave per una gestione efficace della propria situazione finanziaria. Un consulente finanziario è utile non solo per mostrarti come procedere, ma anche per guidarti in un’analisi oggettiva della situazione.

Assistere il cliente nella creazione di un piano previdenziale integrativo

Un altro tema cardine della mia professione è la consulenza in ambito previdenziale. Come sappiamo, il sistema pensionistico italiano è da tempo in sofferenza. Chi per anni ha lavorato e pagato le tasse non è certo di percepire una pensione adeguata. È quindi consigliabile valutare delle soluzioni (ad esempio: fondi pensione o appositi strumenti assicurativi) che consentano di accantonare quanto basta per una vecchiaia serena. Al termine della vita lavorativa, la previdenza integrativa rappresenta un complemento rispetto alla pensione erogata dallo Stato, e può contribuire ad uno stile di vita non troppo diverso da quello tenuto in precedenza.

In questo ambito posso essere una guida preziosa presentando le differenti soluzioni e valutando, in accordo con il cliente, quali possono essere gli strumenti più adatti allo scopo. Con un’ adeguata informazione ed il supporto di un professionista il cliente può costruire il suo futuro con fiducia e tranquillità.

Stai cercando un consulente finanziario a Torino?

Se senti l’esigenza di programmare il tuo futuro finanziario ed investire in maniera più informata e consapevole non esitare a contattarmi. Sarò lieto di offrirti tutto il supporto necessario dopo aver ascoltato tutte le tue esigenze. Puoi contattarmi prenotando una chiamata oppure compilando il form nella pagina contatti.

 

Condividi il post sui social con un click
Alberto Tallone Consulente Finanziario a Torino

Alberto Tallone
CONSULENTE FINANZIARIO

I risparmi si mettono da parte con fatica. Non lasciare la loro gestione al caso. Rivolgiti ad un consulente finanziario che ti consigli su come prendertene cura al meglio.